seduta di fisioterapia/osteopatia: quanto dura, cosa si fa, cosa mi metto? (2024)

Scritto il .

La seduta di fisioterapia/osteopatia è l’incontro tra il fisioterapista ed il paziente. Cerchiamo ora di rispondere alle più comuni domande sulle modalità di svolgimento.

seduta di fisioterapia/osteopatia: quanto dura, cosa si fa, cosa mi metto? (1)

Quanto dura?

Solitamente la durata della seduta di fisioterapia è variabile a seconda dell’entità del problema.Normalmente laprima seduta dura circa un’oraperché il fisioterapista deve acquisire dal paziente tutte le informazioni per poi valutare il da farsi ed effettuare il trattamento manuale. Le successive sedute possono avere una durata variabile, da 30 a 45 minuti. Un’importante precisazione:non è affatto detto che un trattamento più lungo sia più efficace. Anzi,trattamenti troppo lunghi spesso possono irritareil paziente con il rischio di avere più dolorenei giorni successivi. Il fisioterapista si prende il giusto tempo per il trattamento, ponendosi degli obiettivi da raggiungere ogni volta diversi (quindi anche il trattamento spesso è diverso da seduta a seduta).

Cosa si fa?

Nella seduta fisioterapicaè fondamentale il dialogo. Il paziente espone le sue problematiche, la sua storia clinica e le sue aspettative. Il fisioterapista ascolta tutte le informazioni per ricercare le causein base aisintomi e quindi le possibili soluzioni.Insiemesi elaboraun piano terapeutico, cioè gli obiettivi e le modalità per raggiungere la guarigione. È fondamentale che al paziente vengaspiegata qual è la causa del suo problemacosì come è ugualmente importante che il fisioterapista trovi soluzioni alla portata del paziente senza stravolgerne le abitudini.

Successivamente il paziente si spoglia e il fisioterapista valuta la sua postura e le zone del corpo da trattare manualmente.Iltrattamento non è dolorosoe viene fatto sempre nel rispetto delle sensazioni del paziente.L'obiettivodel trattamento manualeè ridurre il doloree accelerare il processo di guarigione. A fine seduta viene sempre dato un esercizio molto semplice da svolgere a casa.

Nelle sedute successive,normalmente effettuateuna volta a settimana, prosegue il trattamento manuale mentre insieme fisioterapista e paziente verificano il progredire della guarigione (clicca qui per leggere le esperienze di pazienti trattati dal dott. Sabattini)

seduta di fisioterapia/osteopatia: quanto dura, cosa si fa, cosa mi metto? (2)

Cosa mi metto?

Il fisioterapista cerca sempre di mettere a proprio agio il paziente. Èevidente che se un paziente ha mal di schiena probabilmente dovrà togliersi la maglietta così come sa ha male ad una gamba i pantaloni. Tuttavia avere indumenti comodi ed elastici (come ad esempio una tuta) può aiutare a rispettare la privacy del paziente.

Contatta direttamente il dott. Sabattini per avere più informazioni

seduta di fisioterapia/osteopatia: quanto dura, cosa si fa, cosa mi metto? (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Lidia Grady

Last Updated:

Views: 5923

Rating: 4.4 / 5 (65 voted)

Reviews: 80% of readers found this page helpful

Author information

Name: Lidia Grady

Birthday: 1992-01-22

Address: Suite 493 356 Dale Fall, New Wanda, RI 52485

Phone: +29914464387516

Job: Customer Engineer

Hobby: Cryptography, Writing, Dowsing, Stand-up comedy, Calligraphy, Web surfing, Ghost hunting

Introduction: My name is Lidia Grady, I am a thankful, fine, glamorous, lucky, lively, pleasant, shiny person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.